LA STRADA DELLA MUSICA 2023-2024 – FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS

IL PROGETTO

Il progetto offre agli studenti e alle studentesse delle scuole partner percorsi gratuiti e strutturati di musica d’insieme vocale e strumentale, guidati da insegnanti qualificati delle due scuole di musica, nella convinzione che la musica d’insieme costituisca una straordinaria opportunità di crescita, di socializzazione e di inclusione sociale per i giovani.

I percorsi proposti contribuiscono ad ampliare e qualificare l’offerta educativa extrascolastica del territorio, rafforzando il ruolo delle scuole come luoghi di socializzazione e di comunità oltre che di apprendimento, in una logica di “scuole aperte oltre il tempo scuola”.

Elementi centrali del progetto sono i saggi e i concerti, realizzati con il coinvolgimento attivo di associazioni e gruppi locali, che coinvolgeranno i diversi gruppi musicali, e i momenti di incontro tra studenti di scuole diverse, preziose opportunità di confronto e di crescita individuale e collettiva per i partecipanti.

GLI OBIETTIVI

  • Rafforzare e qualificare l’offerta educativa extrascolastica nelle aree geografiche periferiche;
  • Offrire a tutti i bambini/e e ragazzi/e, anche a quelli in condizioni di fragilità economica e sociale, l’opportunità di intraprendere un percorso musicale strutturato;
  • Promuovere l’inclusione di bambini/e e ragazzi/e con disabilità o con difficoltà di apprendimento nelle attività didattiche e di socializzazione attraverso il supporto di esperti qualificati;
  • Favorire l’inclusione di bambini/e e ragazzi/e stranieri/e residenti nel territorio di riferimento, per i/le quali la barriera linguistica può rappresentare un ostacolo a volte insormontabile alla comunicazione e alla costruzione di relazioni;
  • Consolidare il rapporto tra le due scuole di musica partner e le istituzioni scolastiche e tra le varie scuole coinvolte nel progetto attraverso una programmazione condivisa delle attività, in un’ottica di continuità e integrazione del percorso curricolare;
  • Rafforzare il rapporto tra gli Istituti scolastici partner e in particolare tra quelli del capoluogo regionale e quelli dell’area metropolitana attraverso la realizzazione di eventi comuni che offriranno preziose opportunità di conoscenza e scambio tra ragazzi/e provenienti da scuole diverse;
  • Contribuire in modo sostanziale al consolidamento di un sistema educativo territoriale integrato che coinvolga tutti gli attori (scuole di musica, Istituti scolastici, enti pubblici, associazioni), in grado di radicare la cultura musicale a tutti i livelli scolastici;
  • Consolidare e arricchire un’offerta didattica che mira ad accompagnare gli/le allievi/e lungo tutto il loro percorso scolastico, dai 6 ai 19 anni.

I RISULTATI ATTESI

  • Aumento del numero di proposte formative in orario extrascolastico inserite nei POF delle scuole partner di progetto;
  • Aumento del numero di bambini/e e ragazzi/e che si avvicinano alla musica, in particolare alla musica d’insieme, in modo particolare quelli in condizioni di maggiore fragilità (residenti in località decentrate, in condizioni economiche svantaggiate, stranieri, con disabilità);
  • Acquisizione/consolidamento di competenze musicali da parte di bambini/e e ragazzi/e in età scolare del territorio di riferimento.

I PARTNER

L’ampio partenariato del progetto vede coinvolti 11 istituti scolastici (9 del territorio collinare e pedemontano tra Bologna e Modena, 1 di Casalecchio di Reno e 1 di Bologna), 2 scuole di musica1 amministrazione comunale (Comune di Valsamoggia) e diverse associazioni locali di promozione del territorio.

  • Scuola di Musica “Fiorini” – Valsamoggia
  • Circolo musicale “G. Bononcini” – Vignola
  • Istituto Comprensivo di Bazzano-Monteveglio
  • Istituto Comprensivo di Castello di Serravalle-Savigno
  • Istituto Comprensivo di Crespellano-Calcara
  • Direzione Didattica di Vignola
  • Istituto Comprensivo di Lama Mocogno
  • Direzione Didattica di Pavullo
  • Istituto Comprensivo di Sestola
  • Scuola Secondaria di I grado di Pavullo
  • Liceo “Da Vinci” – Casalecchio
  • Liceo “Minghetti” – Bologna
  • Istituto di Istruzione superiore “Paradisi” – Vignola
  • Comune di Valsamoggia
  • Banda “R. Zanoli” – Castello di Serravalle

Un tavolo tecnico che include i referenti di tutti i soggetti partner si incontra periodicamente per individuare i bisogni specifici dei singoli Istituti, definire gli obiettivi prioritari e le modalità di realizzazione dei percorsi, condividere gli approcci educativi, scegliere gli spazi più adatti per svolgere le attività, individuare le modalità di promozione dei percorsi nei confronti di studenti e famiglie.

I PERCORSI

Life for rock  – Scuola di musica “G. Fiorini” Valsamoggia

Un percorso per avvicinare i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di I grado di Valsamoggia, anche senza competenze musicali specifiche, alla pratica della musica d’insieme attraverso lo studio di brani pop/rock. I partecipanti che non possiedono nessuna competenza musicale avranno la possibilità di provare inizialmente strumenti diversi sotto la guida dei docenti, per arrivare a individuare lo strumento che desiderano suonare all’interno del gruppo, mantenendo comunque la possibilità di cimentarsi con strumenti diversi a seconda del brano.

Il repertorio verrà scelto coinvolgendo attivamente i partecipanti attraverso momenti di discussione collettiva, che diventeranno importanti occasioni di dialogo e confronto all’interno del gruppo.

Coro Giovanile Valsamoggia – Scuola di musica “G. Fiorini” Valsamoggia

Rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di I grado di Valsamoggia, il percorso intende favorire l’interesse per la pratica del canto corale, uno straordinario strumento educativo per sviluppare l’espressività e le capacità di comunicazione in un’età nella quale il dialogo e il confronto acquistano spesso un carattere di conflittualità. Il repertorio scelto sarà variegato e accattivante e spazierà dai classici del repertorio corale classico a brani pop e folk.

Valsamoggia Young Orchestra – Scuola di musica “G. Fiorini” Valsamoggia

Un percorso che offre ai bambini/e e ai ragazzi/e dagli 8 ai 14 anni di Valsamoggia la possibilità di avvicinarsi alla pratica della musica d’insieme in un ensemble polistrumentale.

Un’orchestra totalmente inclusiva, che accoglie tutti i/le bambini/e che desiderano partecipare, indipendentemente dal livello musicale raggiunto, valorizzando le competenze e le sensibilità di tutti, nella convinzione che ognuno possa dare il proprio fondamentale contributo, piccolo o grande, al risultato finale. Un’occasione straordinaria per sperimentare attraverso lo studio di brani accattivanti l’incastro dei ritmi e la sovrapposizione dei timbri. Una parte della lezione verrà dedicata alla teoria, ritmica e percezione musicale.

Leoband – Scuola di musica “G. Fiorini” Valsamoggia

Rivolto agli studenti e alle studentesse del liceo “Da Vinci” di Casalecchio di Reno, il percorso offre ai/alle partecipanti l’opportunità di vivere la musica da protagonisti suonando in una vera rock band che di anno in anno si rinnova con l’inserimento di nuovi membri in sostituzione dei partecipanti che concludono il percorso liceale ed è diventata un punto di riferimento anche per gli altri studenti/esse della scuola.

Il repertorio verrà scelto con particolare cura, coinvolgendo attivamente i partecipanti in momenti di discussione collettiva, importanti occasioni di dialogo e confronto all’interno del gruppo.

Blue Mingus – Scuola di musica “G. Fiorini” Valsamoggia

Dedicato agli studenti e alle studentesse del liceo “Minghetti” di Bologna, il percorso vuole avvicinare i/le partecipanti alla storia e alla cultura musicale afro-americana.

L’obiettivo è far acquisire ai ragazzi le competenze musicali di base necessarie all’esecuzione di brani jazz, sia come singoli che come gruppo, ma anche i principi teorici fondamentali della composizione musicale e le conoscenze pratiche per l’utilizzo di software musicali, supportandoli nella creazione di composizioni originali che verranno eseguite nell’ambito delle esibizioni pubbliche all’interno e all’esterno dell’Istituto.

Archi musicali – scuola di musica “G. Bononcini”

Dedicato ai bambini e alle bambine frequentanti le scuole primarie della DIrezione DIdattica di Vignola, il percorso intende avvicinare i partecipanti alla musica classica attraverso lo studio a piccoli gruppi  di uno strumento ad arco (violino/ violoncello). 

L’obiettivo è far acquisire le competenze strumentali di base che consentano a tutti i partecipanti di poter suonare in piccoli gruppi polistrumentali, favorendo al contempo l’attitudine all’ascolto reciproco, al dialogo, alla cooperazione

L’approccio didattico sarà totalmente inclusivo, il gruppo accoglierà infatti tutti i bambini e bambine indipendentemente dal livello di preparazione, valorizzando le competenze e le sensibilità di ognuno.

La musica che unisce – Scuola di musica “G. Bononcini” Vignola

Il laboratorio è’ rivolto a bambini/e e ragazzi/e con disabilità di tipo motorio o cognitivo che frequentano le scuole primarie e secondarie di I grado della Direzione Didattica di Pavullo, con l’obiettivo di potenziarne le abilità percettive, sensoriali, manipolative e motorie, favorirne l’espressività personale, la relazione con l’altro e l’inclusione. 

Verranno proposti giochi, esercizi e attività che per la struttura ludica si adattano a varie tipologie di utenza, attivando la persona su più aspetti in maniera organica e globale: giochi che privilegiano l’attenzione verso se stessi e gli altri, giochi sul senso del turno, sulla sperimentazione dell’essere protagonisti o guide, giochi senso-motori, mimici e di integrazione del gruppo, che privilegiano il dialogo visivo, tattile, uditivo.

Music All together – Scuola di musica “G. Bononcini” Vignola

Il percorso è’ rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di I grado di Pavullo e di Lama Mocogno e intende offrire ai partecipanti, anche senza alcuna competenza musicale, l’opportunità di avvicinarsi alla musica d’insieme imparando a suonare uno strumento (pianoforte, chitarra, batteria).

Gli incontri si svolgeranno inizialmente in piccoli gruppi omogenei per strumento, per permettere ai partecipanti di acquisire le competenze strumentali di base, e successivamente in gruppi polistrumentali.

Campo estivo – Scuola di musica “G. Bononcini” Vignola

Il percorso è’ rivolto a bambini/e e ragazzi/e delle scuole primarie e secondarie di I grado degli Istituti scolastici partner del progetto e ha l’obiettivo di avvicinare i partecipanti alla musica attraverso una modalità divertente e coinvolgente: una settimana a stretto contatto con amici e compagni di scuola, in cui le attività musicali si alterneranno a momenti di svago e socialità.

L’attività di musica d’insieme comprenderà, oltre alla pratica strumentale (prevalente), anche attività corali e di propedeutica musicale, dando ai partecipanti la possibilità di provare strumenti diversi.

Paradisi Bands – Scuola di musica “G. Bononcini” Vignola

Il percorso, proposto agli studenti e studentesse dell’ITC Paradisi di Vignola, vuole offrire ai ragazzi e ragazze di età compresa fra i 14 e i 19 anni, normalmente molto interessati alla musica ma non sempre in possesso di competenze musicali, l’opportunità di praticare la musica d’insieme in modo coinvolgente e stimolante. 

I partecipanti si cimenteranno nello studio di brani pop/rock (alla scelta dei quali parteciperanno in prima persona), affiancando alla parte esecutiva quella teorica, anche attraverso l’ascolto guidato e l’analisi musicale di brani scelti.

Il repertorio verrà scelto con particolare cura, coinvolgendo attivamente i partecipanti attraverso momenti di discussione collettiva, che diventeranno importanti occasioni di dialogo e confronto all’interno del gruppo.

Durante il corso dell’anno verranno organizzati eventi ed esibizioni a cui parteciperanno i gruppi musicali degli altri Istituti scolastici partner, offrendo in tal modo ai ragazzi importanti occasioni di incontro e di dialogo con i coetanei provenienti dalle altre scuole.

Operazione 2023-20406/RER approvata dalla Regione Emilia Romagna con DGR n. 1879/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus